DOCENTI

Alfonso Celotto

Alfonso Celotto

Prof. Diritto Costituzionale, Università di Roma Tre.

 

Alfonso è avvocato cassazionista e professore ordinario di Diritto costituzionale all’Università di Roma Tre sin dal 2007, ma vanta anche una grande esperienza nel mondo delle pubblica funzione.  È stato infatti Capo dell’Ufficio legislativo del Ministero delle politiche europee (2006-2008) e del Ministero per la Semplificazione (2008-2009), quindi Consigliere giuridico del Ministro dell’Economia e delle finanze (2009-2011).

Nel 2013 diviene Capo di Gabinetto del Ministro per la Coesione territoriale, prima, e dell’Ufficio legislativo del Ministero per lo Sviluppo economico, poi. Fino a settembre ha ricoperto il ruolo di Capo di Gabinetto del Ministro della Salute.

È visiting professor della U.B.A. – Universidad de Buenos Aires; della Università di Varsavia e dell’Università Mc Gill di Montreal.

Da settembre 2017 tiene una rubrica settimanale sulla burocrazia a Uno Mattina – Rai Uno. E’ ospite di numerose trasmissioni televisive e radiofoniche come esperto di istituzioni e amministrazione.

Autore, tra gli altri, del romanzo “Il dott. Ciro Amendola, direttore della Gazzetta Ufficiale” (Mondadori 2014).